Materiale informativo

Didattica a distanza: materiale informativo

Per affrontare il periodo di sospensione delle attività didattiche imposto dalla necessità di contenere l’epidemia di Covid-19, l’Istituto mette a disposizione degli studenti e degli insegnanti le risorse necessarie per portare avanti il lavoro quotidiano di formazione.

Per condividere le conoscenze necessarie per l’uso degli strumenti che la piattaforma Google G Suite For Education, attiva per tutti gli account della scuola del tipo account@istituto-roth.gov.it, è stata creata un’apposita sezione del sito dove:

Le guide sono presenti nel canale YouTube della scuola suddivisi in playlist ordinate per argomento.

Nel titolo della guida è presente l’indicazione sul fatto che il tutorial sia di interesse principalmente per gli insegnanti in quanto fornisce informazioni sulla creazione e amministrazione del materiale didattico.

Raccomandiamo a tutti, studenti, genitori e insegnanti di iscriversi al canale YouTube per ricevere immediatamente gli aggiornamenti sul materiale pubblicato.

Per tutti gli insegnanti che creano dei corsi sulla piattaforma Google Classroom, nel loro spazio di archiviazione su Google Drive tra le “Risorse condivise con me”, sono disponibili:

• I calendari condivisi con gli studenti per pianificare le attività online;
  • Gli elenchi degli studenti suddivisi per classe con la email assegnata loro dalla scuola;
  • L’elenco degli insegnanti con la email assegnata loro dalla scuola;
  • Gli elenchi dei consigli di classe.

Quando un insegnante crea un corso sulla piattaforma Google Classroom deve invitare al corso (con l’apposita funzionalità della piattaforma) i propri alunni utilizzando con un semplice copia-incolla le email presenti nell’elenco degli studenti di cui sopra.

Quando un insegnante crea un corso sulla piattaforma Google Classroom deve invitare al corso (con l’apposita funzionalità della piattaforma) i docenti che hanno la compresenza nella materia e tutti gli insegnanti di sostegno della classe.