Presentazione

L’Istituto di Istruzione Angelo Roth, nel suo primo nucleo venne costituito nel 1960 come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “La Marmora” di Sassari.
Nell’anno scolastico 1962-63 ottenne l’autonomia e venne intitolata al noto chirurgo algherese Angelo Roth. Nel 1964 l’Istituto fu intitolato ad Angelo Roth. Nell’anno scolastico 1964/65 la sede
scolastica fu trasferita nel quartiere della Pietraia, nei locali che attualmente ospitano l’Istituto Professionale. Lo stesso anno al Roth fu assegnata la sezione staccata di Thiesi, sino all’anno scolastico 1967/68. Nel corso degli anni sono stati attivati i seguenti corsi di studio:

1960/61 Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo Amministrativo; attuale AFM
1990/91 Corso sperimentale I.G.E.A. (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale);
1990/91 Istituto Tecnico per Geometri; attuale CAT
1995/96 Corso sperimentale ETA (Edile, Territorio, Ambiente);
1996/97 Biennio e/o triennio rientri formativi S.I.R.I.O.;
1996/97 Istituto Tecnico per il Turismo;
1996/97 Quinquennio sperimentale I.T.E.R.

L’attuale sede, si trova in via Diez 9, alla quale nel 2011 venne annesso l’indirizzo Tecnico Industriale con sede in via degli Orti, 91. L’IIS Roth è una scuola di grande tradizione. Con oltre sessant’anni di vita, negli ultimi decenni si è mantenuta al passo con i tempi, rinnovandosi continuamente nelle strutture e nei piani di studio. I settori di studio presenti nell’Istituto sono due: economico e tecnologico. Il primo comprende gli indirizzi Turismo, Amministrazione, Finanza e Marketing ad indirizzo sportivo, il secondo comprende Costruzioni, Ambiente e Territorio,
Elettrotecnica ed elettronica, articolazione Elettrotecnica a cui è stato aggiunto, nello scorso anno scolastico, il corso di Informatica e Telecomunicazioni.
L’Istituto “Angelo Roth” successivamente ha modificato la propria offerta formativa adeguandola alle richieste provenienti dal contesto socio-economico e, che chiede all’Istituto di continuare a preparare tecnici qualificati che sappiano interagire con la realtà culturale e territoriale della città e con i continui cambiamenti imposti dall’economia di mercato. Per quanto riguarda gli elementi che hanno caratterizzato i cambiamenti, si evidenzia dall’anno scolastico 2011-2012 l’accorpamento della sede ITET, per il settore tecnologico. Si stratta di un Corso Industriale ad indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione Elettrotecnica, diventando la sede staccata del nuovo Istituto di Istruzione Superiore “Angelo Roth”.

Dall’anno scolastico 2016-2017 è stato istituito l’indirizzo sportivo del Corso AFM con la quota dell’autonomia del 20%.

Vai alla Didattica