IIS Roth > Scegli il ROTH
Ultima modifica: 13 Gennaio 2021

Scegli il ROTH

Perché scegliere un Istituto Tecnico e perché scegliere l’IIS ROTH?
Perché è una scuola che coniuga in modo sinergico e fondato teoria e pratica, libro e laboratorio, aula scolastica e stage in azienda.

STUDENTE-ROTH-LEGGE-MANUALE-GEOMETRA

Vediamo tutto più nel dettaglio.

L’IIS ROTH associa l’offerta formativa di due scuole superiori storiche: l’Istituto Tecnico Angelo Roth e l’Istituto Tecnico Industriale, offrendo ben 5 diversi corsi:

  • CAT: Costruzione Ambiente e Territorio (CAT Geometri)
  • TECNICO ECONOMICO TURISMO (Tecnico dei servizi turistici)
  • A.F.M. Amministrazione Finanza e Marketing a indirizzo sportivo
  • ITTL: Informatica-Telecomunicazioni
  • ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA

In questa scuola si studia in tutta sicurezza, si lavora e si impara facendo, che per molti aspetti è la maniera migliore per apprendere.

 

LEZIONE-GEOMETRI-CLASSE-ROTH

Come lo facciamo?
Grazie alla presenza di un team di docenti di alto livello che possono contare su aule dotate di lavagne intelligenti e laboratori attrezzati delle ultime tecnologie.
Dai laboratori linguistici a quelli dedicati alla robotica e alla programmazione con Arduino, passando per laboratori di musica ed editing sonoro, laboratori di fisica e chimica per imparare al meglio le materie scientifiche con docenti laureati in ingegneria elettronica, elettrotecnica ed informatica, architettura e ingegneria edile e una palestra di ultima generazione per allenarsi al meglio.

 

Non solo libri e studio! Anche lavoro e stage in azienda.

In questi anni tutti gli alunni del triennio hanno fatto l’esperienza di PCTO (stage e tirocini) presso enti, aziende e professionisti del territorio.

Con questa formazione e con questo diploma puoi:

  • Inserirti da subito nel mondo del lavoro;
  • Proseguire gli studi all’Università, in particolare nelle facoltà scientifiche, linguistiche, tecnologiche ed economiche

Queste sono solo alcuni dei motivi per cui ti suggeriamo di SCEGLIERE IL ROTH.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per maggiori informazioni sui corsi del ROTH al numero 3355726929

Mail: orientamentoroth@istituto-roth.gov.it  

Puoi fissare un appuntamento per approfondimenti!
Nel frattempo scopriamo insieme le nostre diverse offerte e piano di studio.

  • CAT: Costruzione Ambiente e Territorio (CAT Geometri)

Il diplomato del CAT inquadra perfettamente la figura professionale che risponde alle esigenze del nostro territorio, nel nostro tempo. È in grado di coniugare la solidità della tradizionale figura del geometra con la più innovativa figura del tecnico esperto nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Si colloca nel mondo delle costruzioni, ristrutturazioni edilizie e conservazione degli immobili, con un occhio di riguardo alla ecocompatibilità. Opera nella custodia del territorio, nel rispetto della normativa sulla tutela dell’ambiente. Si occupa del rilievo topografico e dell’estimo. Agisce nell’ottica della salvaguardia della sicurezza nel mondo del lavoro. 
Con le elevate conoscenze previste dal piano di studi può, quindi, far fronte ai profondi cambiamenti che interessano la società attuale e adattarsi per accompagnare l’evoluzione che riguarderà la società futura.
Il diploma del corso CAT consente di iscriversi a tutte le facoltà dell’Università, di frequentare diversi Corsi post-diploma, di accedere al mondo del lavoro nelle Amministrazioni pubbliche (comuni, province, regioni ecc.), negli Enti di servizi (catasto, consorzi ecc.), in imprese private (di costruzioni civili e stradali, ecc.), alla libera professione (progettazione edilizia e topografica, direzione dei lavori, amministrazioni condomini, ecc.).

SBOCCHI PROFESSIONALI
LAVORO AUTONOMO
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
AZIENDE 

  • Libero Professionista
  • Topografo
  • Consulente tecnico in tribunale
  • Tecnico del territorio
  • Perito assicurativo
  • Perito di banca
  • Progettista e direttore dei lavori
  • Amministratore di condomini
  • Responsabile alla sicurezza
  • Direttore di cantiere

Laboratorio linguistico ROTH

  • TECNICO ECONOMICO TURISMO (Tecnico dei servizi turistici)

Il diploma del Tecnico Turistico forma personale tecnico capace di valorizzare le risorse culturali, ambientali e artistiche dei territori, utilizzando le innovazioni tecnologiche del settore. Offre una preparazione che consente l’inserimento nel mondo delle professioni turistiche, operando nella promozione del turismo in aziende private ed Enti Pubblici (aziende di promozione turistica e agenzie viaggi, Assessorati del turismo di Comuni, Province e Regioni).
Il Tecnico del Turismo può occuparsi sia di turismo in accoglienza (incoming)che di turismo in uscita (outgoing) in Italia e all’estero, grazie alla formazione culturale di base storica, geografica, giuridico-economica, politica, artistica completata con la conoscenza di tre lingue straniere. Conosce i vari aspetti del mondo turistico, delle strutture organizzative delle aziende turistiche, dei canali di commercializzazione e del marketing e si avvale con competenza dei sistemi informatici. 
Il diploma permette inoltre l’accesso a tutte le facoltà universitarie, con preferenza per quelle ad indirizzo turistico ed economico aziendale, alle facoltà di lingue e letteratura straniere e alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori.

Palestra ITI Alghero IIS ROTH

  • A.F.M. Amministrazione Finanza e Marketing a indirizzo sportivo

Il ROTH di Alghero ospita il primo corso Tecnico Economico Sportivo destinato a tutti gli studenti che vogliono integrare la formazione tradizionale del corso Amministrazione, Finanza e Marketing con le competenze specifiche legate al mondo dello sport. All’interno delle ore di Scienze Motorie saranno proposti dei moduli sportivi, in collaborazione con istruttori federali qualificati, con l’obiettivo di dare agli studenti un’ampia conoscenza delle molteplici discipline sportive e dei loro regolamenti. Nel corso del quinquennio gli studenti affronteranno diversi moduli: nuovo, vela, pallacanestro, calcio, baseball, arrampicata, tennis, atletica leggera e di difesa personale, acquisendo competenze, vivendo esperienze significative e favorendo negli alunni il perseguimento di un equilibrato sviluppo e un consapevole benessere psico-fisico. 
Nel corso del biennio sono previsti stage formativi legati a tematiche sportive (orienteering, settimana bianca); nel triennio verrà dato ampio spazio all’approfondimento delle lingue straniere coinvolgendo gli studenti in esperienze di PCTO (alternanza scuola lavoro) all’estero.
All’interno delle discipline di indirizzo saranno sviluppate unità didattiche inerenti il mondo dello sport dal punto di vista giuridico, amministrativo, commerciale e organizzativo.
La formazione in aula, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi formativi che aprono reali prospettive nel mondo del lavoro e che permettono di affrontare con successo le diverse facoltà universitarie, sarà completata dalla preparazione fisica finalizzata a sostenere le prove selettive della Facoltà di Scienze Motorie e Sportive e delle forze armate.
Il corso non è riservato esclusivamente agli “atleti di alto livello” ma è ideale per tutti coloro che vogliono utilizzare lo sport come strumento di crescita e di educazione alla vita.

  • ITTL: Informatica-Telecomunicazioni

    Al Roth di Alghero, presso la sede ITI, il primo corso Informatica Telecomunicazioni destinato a tutti gli studenti e studentesse che desiderano acquisire:

• competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione;

• competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali;

• competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;

• competenze nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”);

• competenze nella pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove si applica la capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;

• competenze nell’analisi e realizzazione delle soluzioni con un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, esercitato in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team;

• un’elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione.

 

  • ELETTROTECNICA ed ELETTRONICA

Il diplomato industriale in Elettrotecnica ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. Integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico.

Sbocco professionale come Perito Elettrotecnico (previo tirocinio e iscrizione all’albo), figura professionale che:
– progetta e firma impianti elettrici secondo le nuove norme; 
– installa impianti elettrici civile ed industriali;
– conosce le nuove tecnologie sulle energie rinnovabili;
– esercita la libera professione con iscrizione all’albo; 
– trova occupazione in aziende pubbliche e private come responsabile tecnico;
– accede ai concorsi della pubblica amministrazione.

 

Il Roth di Alghero è una scuola di grande tradizione. Fondata 60 anni fa, in questi decenni si è mantenuta al passo con i tempi, rinnovandosi continuamente nelle strutture e nei piani di studio.

Contattaci per maggiori informazioni.

IIS Roth (CAT Geometri, Amministrazione Finanza e Marketing a indirizzo sportivo, Tecnico Economico Turistico): 079951627 – orientamentoroth@istituto-roth.gov.it 

ITI Industriali Alghero (ITTL Informatica e Telecomunicazioni, Elettrotecnica ed elettronica): 079986198 – orientamentoiti@istituto-roth.gov.it

 

Materiale informativo

Lettera ai genitori

Invito OPEN DAY

Depliant ELETTROTECNICA

Depliant INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI

Depliant AFM SPORTIVO

Depliant COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

Depliant TURISTICO

Video Presentazione ITI

Video Presentazione Roth

 

Seguici sui nostri social media!
Pagina Facebook Noi Siamo il ROTH

Instagram: Noi Siamo il ROTH

Instagram: Noi Siamo l’ITI

Instagram: AFM Roth 

 

Per procedere con l’iscrizione:

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

oppure chiama il nostro istituto al numero 079951627 e chiedi di parlare con l’Ufficio Alunni