ITS
L’IIS Roth di Alghero e la fondazione Mo.So.S di Cagliari stanno attivando un percorso triennale I.T.S. (Istituto Tecnico Superiore) per la figura di Tecnico Superiore per la Gestione Tecnologica dell’infomobilità delle Aree Portuali (6° liv. EQF).
Gli I.T.S. rappresentano un’ottima opportunità di formazione terziaria non universitaria. Sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati. Gli I.T.S. permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V e al VI livello del Quadro Europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement. Le statistiche occupazionali riportano che a un anno dal diploma l’80% dei corsisti I.T.S. trovano un lavoro attinente al corso frequentato.
La durata del percorso è triennale e ha la finalità di formare 25 figure altamente specializzate e in grado di amministrare la complessità delle mansioni inerenti la gestione delle aree portuali. Le numerose competenze attese al termine del percorso formativo riguardano principalmente la padronanza degli strumenti specifici di settore nei diversi ambiti di azione che vanno dalla conoscenza dei cicli di vita dei prodotti al controllo delle procedure dei servizi erogati nelle aree portuali; dalla acquisizione degli strumenti per valorizzare lo scalo turistico alle competenze di promozione di reti di filiera dei settori integrati, servendosi di una comunicazione efficace anche con l’utilizzo di sistemi informatici, nonché lo sviluppo di competenze per operare sia con aziende di filiera come porti turistici, cantieri nautici, agenzie marittime di settore, broker nautici, società di charter, aziende specializzate nel bunkeraggio e così via.
Il percorso formativo è articolato in moduli e unità formative da svolgere sia in presenza in aula che sotto forma di stage nelle aziende del settore, per stabilire da subito un legame molto forte con il mondo produttivo.
La frequenza al corso è gratuita ed è previsto un rimborso spese per gli studenti fuori sede. Il corso si terrà presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Angelo Roth di Alghero.
Possono presentare la domanda di partecipazione al corso i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.
Al momento ci sono ancora posti disponibili fino al raggiungimento del numero massimo di 30 allievi.
Informazioni generali sugli ITS – Istituti Tecnici superiori
Il Percorso proposto dal nostro Istituto in collaborazione con la Fondazione Mo.So.S.
Tecnico Superiore per la gestione tecnologica dell’infomobilità delle aree portuali 4.0
Procedura per l’iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di domanda seguente, selezionando il corso “Tecnico Superiore per la gestione tecnologica dell’infomobilità delle aree portuali”
domanda_selezione_allievi_corsi_2020
La domanda deve essere compilata in ogni sua parte e trasmessa alla Fondazione ITS “Mo.So.S.” in formato PDF tramite il form di autoregistrazione alla selezione disponibile alla pagina web:
Per ulteriori informazioni sul corso ITS proposto dal nostro istituto inviare una mail a: itsangeloroth@gmail.com