ITS “Tecnico Superiore per la gestione tecnologica dell’infomobilità delle aree portuali 4.0”

A settembre 2021 l’IIS Roth di Alghero e la fondazione Mo.So.S di Cagliari attiveranno un percorso triennale I.T.S. (Istituto Tecnico Superiore) per la figura di Tecnico Superiore per la Gestione Tecnologica dell’infomobilità delle Aree Portuali (6° liv. EQF).

Gli I.T.S. rappresentano un’ottima opportunità di formazione terziaria non universitaria. Sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati. Gli I.T.S. permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V e al VI livello del Quadro Europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement. Le statistiche occupazionali riportano che a un anno dal diploma l’80% dei corsisti I.T.S. trovano un lavoro attinente al corso frequentato.

Per informazioni più dettagliate sugli ITS in generale e sul percorso formativo proposto dal nostro istituto si può accedere al seguente link: https://www.istituto-roth.edu.it/its/

Il Dirigente Scolastico

Angelo Parodi